Bios Management

Newsletter | Area download | Link | Dove siamo e contatti

Italy Eng
Business Intelligence - Bios Management

Forte partecipazione all' evento organizzato da Bios Management e Accedis sui più diffusi modelli di KPI

a cura di BIOS Management

BIOS MANAGEMENT e ACCEDIS presentano la prima edizione della KPI Challenge CUP: le Best Practices sui KEY PERFORMANCE INDICATORS a confronto

La complessità e competitività del sistema in cui le aziende si trovano ad operare, oltre alle assodate esigenze primarie della gestione del business, spingono le imprese ad investire sempre più risorse nello studio di un sistema di controllo che fornisca strumenti in grado di monitorare le leve fondamentali della gestione nei diversi ambiti (Marketing&Sales, Economics&Financials, Operations). Necessaria per garantire il successo aziendale diventa, quindi, la determinazione dei Key Performance Indicators (KPI) ovvero di indicatori che forniscano informazioni critiche, sintetiche, significative e prioritarie atte a misurare le performance aziendali.

Queste tematiche sono state approfondite nell’ultimo convegno organizzato da BIOS MANAGEMENT, in collaborazione con ACCEDIS, dal titolo “Le Best Practices sui KEY PERFORMANCE INDICATORS a confronto”, svoltosi mercoledì 13 giugno 2012  presso la splendida Location del Golf Relais di Monforte (CN).

 A moderare l’incontro il Dott. Fabio Ghi, CEO di BIOS Management, che ha introdotto alla platea alcune delle recenti esperienze di BIOS nella definizione delle metriche di gestione e implementazione di cruscotti di monitoraggio significative in realtà nazionali e internazionali (come ad esempio presso  NEC, nella sede Europea di Monaco in Germania).

E’ intervenuto poi il Prof. Valter Cantino, Direttore della Scuola di Amministrazione Aziendale e Professore Ordinario di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino, il quale ha illustrato agli uditori lo scenario macroeconomico attuale, soffermandosi sugli aspetti relativi alla Corporate Governance e sui più diffusi sistemi di pianificazione, controllo e misurazione delle performance.

A seguire l’intervento del Sig. Gabriele Pizzorni, Managing Partner di Accedis Srl, ex marketing Manager presso aziende multinazionali del Food&Beverage,  il quale ha fornito una panoramica sugli indicatori chiave di performance nelle Aziende Marketing Oriented.

A chiudere l’incontro il Dott. Gabriele Cavigioli, A.D. di Farmacie Comunali di Torino Spa, che ha illustrato come gli indicatori di performance sono stati individuati e messi a punto (in collaborazione con BIOS) nella realtà torinese da lui rappresentata e come è stato possibile, grazie al cruscotto realizzato, orientare le diverse Business Unit al raggiungimento dei risultati strategici prefissati.

L’attualità della materia e il taglio pratico ed operativo dell’incontro pomeridiano, durante il quale è stato presentato un applicativo di MS Excel per la realizzazione di un cruscotto di indicatori, hanno attirato l’interesse di molte aziende dei settori Utilities (Iren Energia, Gruppo EGEA), Banking (BCC Alba, Langhe e Roero, Consel – Banca Sella ), Manufacturing (Vay Spa, FTS Spa, Essex Italy Spa, ATV SpA), Healthcare (Unifarma Distribuzione Spa, Unifarm Trento, KOS Group, Farmacie Comunali Torino), Food&Wine (Casa del Caffè Vergnano, Cantine Terre del Barolo, Pernod Ricard), Leisure&Turism (Marachella Gruppo), rappresentate dai loro CFO e Controller.

Per coloro i quali non hanno potuto partecipare all’evento, dato il successo dell’iniziativa e le numerose richieste già pervenute per una seconda edizione, la KPI Challenge CUP tornerà ad ottobre 2012, in una sede altrettanto prestigiosa

 



Logo Bios Management

Bios Management Srl
P.Iva 03029760042 - Note legali - Privacy

Powered by Blulab

ALBA    Italy
C.so Piave, 174 - 12051
Tel. +39.0173.287371
Fax. +39.0173.287354
alba@biosmanagement.it

TORINO    Italy
P.zza Maria Teresa, 6/a – 10123
Tel. +39. 011.0462146
Fax. +39.011.0462147
torino@biosmanagement.it

Confindustria Cuneo