Sostenibilità e Innovazione

Supportiamo le aziende durante il loro percorso di innovazione culturale e digitale. In ambito aziendale "innovare" significa introdurre per la prima volta nel sistema economico nuovi prodotti, servizi, processi, modelli di business o migliorare quelli esistenti. Nell’attuale contesto economico e sociale, l’innovazione è uno dei principali driver di sviluppo territoriale e un fattore determinante per il successo di piccole, medie e grandi imprese, fondamentale per conquistare la leadership di mercato o recuperare una posizione di svantaggio competitivo.

Anche il tema della sostenibilità si dimostra sempre più una leva strategica per il futuro delle aziende. Infatti, le aziende che integrano obiettivi di sostenibilità all’interno delle proprie strategie di business acquisiscono un reale vantaggio competitivo nei confronti di quelle realtà che non hanno ancora intrapreso un percorso orientato alla sostenibilità.

Noi di Bios Management accompagniamo le aziende nella realizzazione di una strategia di sostenibilità e nell’integrazione di quest’ultima nei modelli di business di gestione dell’azienda. Sviluppiamo insieme ai nostri clienti lo strumento di gestione e di comunicazione della sostenibilità: il Report di Sostenibilità, ovvero il documento con il quale vengono rendicontate le performance dell’impresa e l’impatto che essa ha nei confronti dei propri Stakeholders su tre pilastri: economico, ambientale e sociale.

I benefici che un’azienda può ricavare da tale approccio possono consistere nel consolidamento della reputazione aziendale e del valore percepito dai propri Stakeholders, nel delineare una visione strategica di lungo periodo e migliorare conseguentemente la propria efficienza, nello sviluppo di una filiera sostenibile ed infine, può beneficiare di una maggior facilitazione nell’accesso al credito e alle fonti di finanziamento.

  • Strategie di business
  • Business Model Canvas
  • Business Plan e Piani Strategici
  • Corporate Strategy, Mission e Vision
  • Corporate Identity (Scopo, Mission, Vision, Valori)
  • Innovazione di Prodotto/Canale/Mercato
  • Bilancio di Sostenibilità